venerdì 13 febbraio 2009

ANALISI WAES DEL SITO INTERNET DEL GOVERNO IRLANDESE

Il WAES (Website Attribute Evaluation System) è un indice ideato per consentire la valutazione dei siti web degli Organi di Governo, con la finalità di analizzarne anche le caratteristiche di apertura interattiva con il Cittadino.
Per tali motivi è fondato essenzialmente sulla rilevazione di due caratteristiche: TRASPARENZA ed INTERATTIVITA’, a loro volta declinate in 10 dimensioni, scomposte in 46 criteri.
La prima valutazione, quindi, è relativa alla facilità con la quale, sul sito, è possibile reperire informazioni, ed al grado di disponibilità di queste ultime, con riferimento ad atti e processi di governo del Paese.
Il secondo parametro di valutazione è quello della interattività, e dunque l’indice è teso alla rilevazione delle possibilità di interazione dei Cittadini tra loro e con l’Istituzione (comunicazione orizzontale e verticale), con particolare riferimento a strumenti quali le chat ed i forum.
Tali parametri di valutazione sono:

TRASPARENZA – Rilevazione quali-quantitativa delle informazioni messe a disposizione sul sito web.
1.Ownwership. Grado di coinvolgimento del governo mostra nella implementazione del sito web. (eventuali deleghe o outsourcing sono considerate riduttive della trasparenza).
2.Contacts/Reachability. Grado di apertura dell'istituzione e possibilità di contatto diretto da parte del Cittadino per mezzo degli strumenti messi a disposizione sul sito.
3.Organizational Information. Rilevazione quantitativa delle informazioni relative al Governo disponibili.
4.Issue Information. Rilevazione delle informazioni sulle campagne e su tematiche in corso di trattazione da parte del Governo.
5.Citizen Consequences/Responses. Quantità di risposte/soluzioni al Cittadino.

INTERATTIVITA' - Grado di utilizzo interattivo delle informazioni presenti nel sito.
1.Security/Privacy. Misura la quantità di informazioni personali richiesta al Cittadino per poter usufruire dei servizi del sito o per accedere alle informazioni.
2.Contacts/Reachabiliy. Misura le possibilità offerte al Cittadino sul sito per scrivere ai webmaster o ai membri dell’organizzazione per richiedere ulteriori informazioni o fare segnalazioni.
3.Organizational Information. Possibilità di contatto diretto con i membri del governo attraverso il sito.
4.Issue Information. Possibilità di informazione del Cittadino sullo stato di attuazione delle politiche nazionali, con riferimento alla possibilità di specifiche risposte, eventualmente personalizzate.
5. Citizen Consequences/Responses. Possibilità per il Cittadino di seguire, attraverso gli strumenti del sito, l’iter dei provvedimenti ai vari livelli.


IL GOVERNO IRLANDESE
Il potere di governo in Irlanda è affidato al Primo Ministro ( in gaelico il Taoiseach), che viene incaricato dal Presidente della Repubblica e approvato dalla Camera. Il Taoiseach è normalmente il leader del partito che si aggiudica più seggi nelle elezioni. La Costituzione limita a 15 membri la composizione del Governo (in gaelico Án Rialtas). In questo post ne analizzerò il sito web mediante una analisi WAES come sopra descritta.

ANALISI DEL SITO

TRASPARENZA – Rilevazione quali-quantitativa delle informazioni messe a disposizione sul sito web
1.Ownwership. Grado di coinvolgimento del governo mostra nella implementazione del sito web. (eventuali deleghe o outsourcing sono considerate riduttive della trasparenza)
T1a Il governo è coinvolto nella gestione del sito? - SI;
T1b Il webmaster è lo stesso nel sito principale e in quelli secondari? - SI;
T1c Il governo titolare del sito gestisce direttamente i contenuti immessi? - SI;
T1d Viene indicata la data degli aggiornamenti? - NO
2.Contacts/Reachability. Grado di apertura dell'istituzione e possibilità di contatto diretto da parte del Cittadino per mezzo degli strumenti messi a disposizione sul sito.

T2a Il governo può essere contattato esclusivamente attraverso un indirizzo di posta tradizionale e non elettronica? - NO;
T2b Sono elencati gli indirizzi postali ed i recapiti telefonici dei dipendenti del governo, esclusi i dirigenti o altri funzionari di alto livello? - NO;
T2c Viene fornito il recapito del responsabile del sito, nel caso in cui questi si occupi sia dei contenuti che della parte tecnica? - NO;
T2d Viene fornito il recapito del responsabile del sito, nel caso in cui questi si occupi esclusivamente della parte tecnica? - NO;
T2e Viene fornito il recapito del responsabile del sito, nel caso in cui questi si occupi esclusivamente dei contenuti? - NO;
T2f Il tecnico informatico è una figura interna all'apparato governativo? - ?

3.Organizational Information. Rilevazione quantitativa delle informazioni relative al Governo disponibili.

T3a Sono presenti informazioni dettagliate sulle passate esperienze dei dirigenti e sulla vision futura dell'organizzazione? - NO;
T3b Il sito fa riferimento alla mission dell'organizzazione e come questa intenda perseguire i propri valori e raggiungere gli obiettivi fissati? - NO;
T3c Sono presenti sul sito piante organiche rappresentative dell’organizzazione? - NO;

4.Issue Information. Rilevazione delle informazioni sulle campagne e su tematiche in corso di trattazione da parte del Governo.

T4a Il governo riporta nel proprio sito gli idirizzi, URL o posta normale, di altri enti o istituzioni governative, anche interni al governo stesso, la cui azione è legata al suo funzionamento? - SI;
T4b Il governo riporta nel proprio sito gli indirizzi, URL o posta normale, di altri enti o istituzioni governative, anche interni al governo stesso, la cui azione non è legata al suo funzionamento? - SI;
T4c Il governo riporta nel proprio sito gli indirizzi, URL o posta normale, di altri enti o istituzioni non governative, la cui azione non è legata al suo funzionamento? - SI;
T4d E' presente un resoconto facilmente leggibile delle attività governative (ricerche, leggi e regolamenti recenti)? - SI;
T4e E' presente un motore di ricerca per rintracciare bollettini, regolamenti e documenti governativi archiviati? - SI;
T4f E' possibile scaricare o stampare le informazioni riguardo le attività governative in modo facile e gratuito? - SI;
T4g Sono presenti collegamenti a testi di legge, regolamenti o informazioni pubbliche? - SI.

5.Citizen Consequences/Responses. Quantità di risposte/soluzioni al Cittadino.

T5a Il governo pubblica sul sito tutte le informazioni su leggi, regolamenti o ricerche svolte inerenti la propria attività? - SI;
T5b Sono disponibili istruzioni che aiutino i cittadini nel disbrigo delle proprie pratiche, per accedere ai servizi o ottenere prestazioni? - SI;
T5c Sono offerte informazioni utili su come presentare reclami o, in caso di necessità, rivolgersi, ad esempio, ad un difensore civico? - SI.



INTERATTIVITA' - Grado di utilizzo interattivo delle informazioni presenti nel sito.

1.Security/Privacy. Misura la quantità di informazioni personali richiesta al Cittadino per poter usufruire dei servizi del sito o per accedere alle informazioni.

I1a Il sito non dispone di sistemi per raccolta di informazioni, come ad esempio i cookies, per raccogliere informazioni sui visitatori del sito? - ?;
I1b Il sito richiede agli utenti di fornire informazioni aggiuntive rispetto all'indirizzo e-mail, necessario per ricevere eventuali risposte? - NO;
I1c Il sito consente l'accesso esclusivamente attraverso la verifica di una password o tramite un server sicuro? - NO;
I1d Qualora si intendano scambiare informazioni riservate o utilizzare determinati servizi on line, il sito consente l'accesso attraverso la verifica di una password o tramite un server sicuro? - SI.

2.Contacts/Reachabiliy. Misura le possibilità offerte al Cittadino sul sito per scrivere ai webmaster o ai membri dell’organizzazione per richiedere ulteriori informazioni o fare segnalazioni.

I2a Il webmaster dispone di un indirizzo e-mail reperibile dal sito? - NO;
I2b I dirigenti dispongono di un indirizzo e-mail reperibile dal sito? - NO;
I2c I dipendenti dispongono di un indirizzo e-mail reperibile dal sito? - NO;
I2d Il sito presenta riquadri preordinati entro i quali i cittadini possono articolare le proprie osservazioni o domande? - SI;
I2e Il sito include una chat line o forum per i cittadini, dipendenti o altri soggetti interessati a discutere o confrontarsi con l'istituzione? - NO.

3.Organizational Information. Possibilità di contatto diretto con i membri del governo attraverso il sito.

I3a Il sito tiene conto dei dipartimenti o ministeri afferenti al governo centrale? –SI;
I3b Il sito mette graficamente in evidenza i ruoli rilevanti per l'organizzazione (ad esempio l'area per il presidente, il sottosegratario...)? - NO;
I3c Il sito dispone di una news letter, cartacea o e-mail, alla quale il cittadino può iscriversi per essere aggiornato sulle novità? - NO
4.Issue Information. Possibilità di informazione del Cittadino sullo stato di attuazione delle politiche nazionali, con riferimento alla possibilità di specifiche risposte, eventualmente personalizzate.

I4a Il sito dispone di uno spazio in cui le news, collegate all'attività del governo, vengono divise per aree tematiche? - SI
I4b Il sito dispone di uno spazio per le news indipendenti dall'attività del governo? – NO;
I4c Il sito dispone di uno spazio per le news a cura di agenzie di stampa esterne al governo? - NO.

5. Citizen Consequences/Responses. Possibilità per il Cittadino di seguire, attraverso gli strumenti del sito, l’iter dei provvedimenti ai vari livelli.

I5a E' possibile scaricare o visualizzare i moduli attraverso il sito? - SI;
I5b E' possibile compilare i moduli on line? - SI;
I5c Sul sito viene specificato il tempo impiegato per espletare le richieste? - NO;
I5d E' possibile proporre reclami o contattare il difensore civico attraverso il sito? - SI;
I5e Il sito è disponibile in lingue diverse da quelle del paese d'origine? - SI;
I5f Il sito dispone di una versione per utenti con limitate capacità di lettura? - SI;
I5g Sul sito sono presenti file audio? - NO;
I5h Il sito è accessibile agli utenti disabili? NO (per questo indicatore si fa riferimento ai criteri di valutazione del Center for Applied Special Technology)

Nessun commento: